Quando ricevi un regalo, ti soffermi a guardare la confezione prima di scartarlo?
Molte persone tengono moltissimo all’estetica del pacchetto. E’ per questo che le bomboniere – per fare un esempio – sono sempre molto curate nel loro confezionamento.
E’ un processo di gratificazione ricevere e scartare un bel regalo. Il modo in cui esso è imballato è un modo ulteriore per dire che ci tieni ad una persona: il regalo più bello del mondo non sarà apprezzato abbastanza, se confezionato male.
Entriamo in questa logica per parlare dell’importanza del packaging non solo da un punto di vista funzionale, ma anche estetico ed emozionale. Ogni elemento del packaging, dai colori al littering, dalla forma alle parole, ha lo scopo di stimolare il desiderio del prodotto.
Quando un packaging è giusto per il suo target, ha la capacità di eccitare l’acquirente, gratificarlo e rendere l’acquisto una vera e propria esperienza.
Il packaging e il suo messaggio: parla di branding
Esempi di grande cura nel packaging ci arrivano dalle grandi aziende: più ha valore l’oggetto contenuto, più la scatola sarà particolare e curata nei dettagli.
Ma questo è vero solo in parte: non significa che bisogna creare un bel packaging solo se si propongono oggetti di lusso o comunque di grande valore economico: è la confezione a dare importanza al contenuto, anche se si tratta di un valore simbolico.
Per fare un esempio pratico, vi parlerò di Lush (https://it.lush.com/), l’azienda di cosmetica vegan. Nel caso di Lush, il packaging è utilizzato con diversi scopi: attirare l’attenzione verso il prodotto, raccontare i valori aziendali e comunicare con il target. Sono tutti messaggi che hanno valore da un punto di vista estetico, funzionale ed emozionale.
Le forme, i colori, i materiali utilizzati, ogni dettaglio parla della mission dell’azienda ed è studiato per attirare l’attenzione dei suoi potenziali clienti. I prodotti Lush non hanno costi proibitivi, tutt’altro. Ma il modo in cui vengono confezionati e proposti sono perfettamente in linea con il messaggio ecosostenibile dell’azienda e hanno la funzione di stimolare la gratificazione del cliente e proporre una emozionante esperienza d’acquisto.
Il modo in cui il prodotto viene imballato ha la sua importanza
Oltre ad avere la funzione di proteggere il contenuto dall’umidità, dalla polvere e dalla rottura, l’imballo di un prodotto è un vestito che lo distingue dalla concorrenza. I prodotti che hanno un packaging più curato hanno maggiore possibilità di essere acquistati.
L’imballo del prodotto ha la funzione di attirare l’attenzione del target e di raccontare la storia e i valori dell’azienda. Un po’ come vi dicevo anche qui, nell’articolo che riguarda le etichette per le bottiglie di vino.
Un altro obiettivo del packaging è anche quello di ampliare la conoscenza del prodotto: infatti sulle confezioni è possibile aggiungere dettagli che permettono al consumatore di informarsi meglio prima dell’acquisto.
Realizzare un packaging intelligente
Per ogni azienda e per ogni prodotto c’è bisogno di effettuare uno studio sul packaging di un prodotto.
Questo perché sono diversi i fattori da considerare prima di inscatolare il prodotto: a chi è rivolto, qual è il costo, quali sono i colori e i materiali più adeguati a rappresentare l’azienda e i suoi valori e così via. E poi, da un punto di vista pratico, decidere come proteggere il prodotto da un punto di vista pratico, facendo la sintesi tra gli elementi emozionali e quelli funzionali.
La stessa forma del packaging può essere la sintesi del progetto: la bottiglia di vetro classica della Coca Cola ne è l’esempio.
Se hai bisogno di un packaging personalizzato per i prodotti della tua azienda, posso realizzare un progetto dedicato che coniughi praticità ed estetica, in linea con la tua filosofia aziendale. Contattami e studieremo la soluzione migliore per il tuo prodotto.