Quando un cliente si accomoda al tavolo del tuo locale e apre il menù si fa subito un’idea del ristorante in cui si trova. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, è bene dare subito un’idea vera del tuo locale, del cibo che servi e della qualità dei piatti che offri con un layout grafico e contenuti studiati appositamente per rendere onore a tutto questo.
Quindi da cosa partiamo?
Prima di tutto decidiamo e organizziamo i contenuti che intendi presentare alla lettura del tuo cliente.
Non sempre il menù è solo l’elenco dei piatti con il relativo prezzo. Possiamo decidere di fare la descrizioni di alcuni di essi o di fare una breve introduzione alle pietanze raccontando la storia del locale. Si può parlare di come è nata una certa ricetta e perché sia nota a tanti che frequentano il tuo locale. Inoltre si possono fare cenni storici alle tradizioni culinarie del posto.
In base a tutto questo scegliamo il formato più adatto per mettere in evidenza i piatti che vuoi vendere di più.
Il menù come l’arredamento, il personale e tutta la comunicazione pubblicitaria è un mezzo per esprimere la personalità del tuo marchio e per restare nella mente dei tuoi clienti.
Che tu sia il titolare di un ristorante o pizzeria, di un bar che vuole esibire i suoi coloratissimi cocktail o le fresche coppe di gelato, che tu voglia presentare le prestigiose bottiglie della tua enoteca, devi sapere che il menù è in grado di presentare i tuoi prodotti in modo da invogliare e incidere sulle scelte.
Insomma il design del tuo menù può davvero fare la differenza sulle vendite.
Il tuo vecchio menù ha bisogno di un restyling?
Se è il momento di correggere il tuo menù o di fare un restyling completo partendo da zero, chiamami e analizziamo il modo migliore per realizzare un prodotto che possa aumentare il valore dei piatti che vuoi vendere maggiormente o una carta dei vini che faccia quasi percepire l’odore dei tuoi vini migliori.
Una grafica curata è sinonimo di qualità e niente più di una migliore qualità offerta può aumentare le vendite.