Sono Elisa e sono una grafica freelance. Se sei capitato su questo blog perché stai cercando informazioni per la comunicazione visiva della tua azienda, qui puoi trovare la mia storia e qui scoprirai come lavoro.
Non è mai semplice iniziare una collaborazione di comunicazione visiva, sia per un’impresa che per una piccola azienda. Non sempre si trova il giusto compromesso tra qualità e prezzo, per non parlare del rispetto dei tempi di consegna e dell’originalità del progetto.
Per questo, prima di affidarti ad un’agenzia, potresti provare a contattare autonomamente un grafico freelance e valutare i vantaggi di questa potenziale collaborazione, che potrebbe sorprenderti.
Il grafico freelance è versatile e aggiornato sulle novità
Il mondo della grafica potrebbe essere considerato il settore creativo per eccellenza, popolato di professionisti dalla grande immaginazione e originalità. Eppure, non sempre nella realtà questo avviene.
Un elemento che caratterizza i grafici freelance è che, lavorando prevalentemente con tanti tipi di clienti diversi, hanno la possibilità di spaziare e di variare molto sul genere di lavori che vengono loro commissionati.
Il grafico freelance può lavorare su copertine di libri così come su banner pubblicitari, spaziando tra diversi generi, stili e tecniche. In questo modo, è sempre aggiornato sulle novità e ha una creatività che viene continuamente stimolata.
Il grafico freelance può garantire alla tua azienda la possibilità di avere una comunicazione visiva davvero unica e originale, che rispecchi appieno lo stile dei prodotti e dei servizi che offri.
Se stai cercando un grafico per la tua attività, cerca di visionare i progetti presenti nel suo portfolio e consulta le sue referenze. Il modo migliore per capire se il professionista può aiutarti a rappresentare al meglio l’immagine della tua azienda, è partire dai lavori che ha già realizzato e scoprire se ti piacciono, se trovi la sua comunicazione efficace e se è capace di valorizzare, con la sua versatilità, i diversi clienti.
Ad esempio, se vuoi dare un’occhiata al mio portfolio, puoi sbirciare qui.
Il grafico freelance ha i prezzi “giusti”
Un grafico freelance è un professionista che ha il vantaggio di poter alleggerire la parcella da tante spese accessorie.
Da freelance, posso dirti che non ho spese di affitto di agenzia, di dipendenti e collaboratori, che possono andare a far lievitare il prezzo finale del mio lavoro. In pratica, nel mio caso, paghi quello che acquisti: il tempo che impiego a realizzare il progetto, l’idea creativa, l’esperienza che ho maturato negli anni. Sicuramente, non troverai, nascosti nel tariffario, altre spese che non siano queste che ti ho menzionato. Di base, ho minori costi di gestione di un’agenzia: una scelta per me e un vantaggio per i miei clienti!
Il grafico freelance è più preciso nelle consegne
Non dovrei dirtelo, perché la richiesta che viene fatta più spesso a un Graphic Designer è di consegnare un lavoro… “per ieri”!
Però è la verità: rispetto ad un’agenzia, un grafico freelance ha la possibilità di gestire il suo tempo come ritiene opportuno, a seconda della mole di lavoro e delle esigenze del cliente. Può lavorare anche al difuori degli orari standard per consegnare un progetto, deve tener conto solo di se stesso.
Anche questo è un gran vantaggio per i clienti, che possono essere sicuri che il lavoro venga rispettato nei tempi e nei modi che hanno richiesto.
Col grafico freelance puoi capirti al volo
A differenza di un’agenzia, che più è grande e più si avvale di intermediari, scegliere un grafico freelance ti permette di comunicare direttamente con la persona che realizzerà il progetto. Apparentemente sembra un dettaglio, ma non è così: quando descrivi il tuo progetto perché un grafico lo trasformi in immagine, non stai solo definendo delle linee guida per chi lo realizzerà. Dentro la tua descrizione, il professionista coglie delle sfumature e dei dettagli che poi interporrà nel progetto.
Questa relazione diretta tra committente e professionista ha anche il vantaggio di limitare gli errori in corso di progettazione e quindi di velocizzare molti passaggi, fino alla consegna. La comunicazione con il cliente è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
Se hai bisogno di un grafico freelance per un progetto per la tua attività, puoi consultarmi per un preventivo gratuito. Ti basterà contattarmi, risponderò in tempi brevissimi!