Quando si lancia sul mercato un nuovo prodotto il problema più importante da risolvere è quello della comunicazione.
Come raggiungere i potenziali clienti? Come conquistarli? Saper rispondere bene a queste domande è fondamentale.
Alla base della comunicazione dev’esserci un progetto ben definito che esprima con chiarezza il valore e la qualità del prodotto e per farlo bisogna avvalersi di professionisti che sappiano scegliere il tono più efficace.
Fare la scelta sbagliata in questa fase può, infatti, compromettere irrimediabilmente qualunque buon prodotto o attività di successo.
Di solito, le strade comunicative che si seguono sono due, la grafica e l’illustrazione.
La grafica
La grafica è il linguaggio della pubblicità contemporanea che tenta di trasmettere al meglio l’idea che il cliente ha in mente. Per farlo, il professionista – il grafico – deve ottimizzare gli spazi a sua disposizione con testo ed immagini. Deve trovare il giusto compromesso fra colori e lettere, fra estetica e funzionalità, pensando a come presentare il nuovo prodotto ai clienti.
Non basta semplicemente riempire un foglio bianco con un’immagine e una frase carina per vendere. Bisogna saper evidenziare tramite la creatività.
L’illustrazione
L’illustrazione ha come obiettivo quello di raccontare una storia, di suscitare una emozione in chi guarda, di catturare, di interessare.
L’illustrazione oggi si è distaccata dall’ambiente dei fumetti in cui è nata per diventare una vera e propria arte a tutto tondo.
Anche le tecniche sono cambiate e si sono adattate ai tempi. Abbiamo non più soltanto l’illustrazione a matita, ma anche quella digitale fatta completamente al computer e quella mista in cui il disegno è realizzato a mano mentre la colorazione avviene in digitale.
L’illustrazione è legata indissolubilmente alla bravura e alla creatività dell’artista che c’è dietro, la cui firma rappresenta un valore aggiunto per il prodotto.
Cosa scegliere?
Abbiamo detto che per vendere un prodotto online o nel proprio negozio fisico c’è bisogno di saper scegliere la strada comunicativa più efficace.
La domanda giusta, però, è un’altra: perché dover scegliere fra grafica e illustrazione?
Non c’è bisogno di rinunciare a una delle due quando si sceglie di avvalersi di un professionista con esperienza in grado di coniugare entrambe le cose, di unire la grafica con l’illustrazione.
Questa è la scelta migliore che si possa fare per qualsiasi progetto di successo, sia che si tratti di pubblicizzare la propria attività su instagram sia che si tratti di pubblicizzare un libro o uno spettacolo teatrale. Così facendo non solo si avrà una grafica professionale di qualità con i giusti elementi tecnici ma anche una in grado di raccontare una storia ai nuovi potenziali clienti.
Perché il successo di un prodotto dipende dal messaggio e con la grafica illustrativa non si potrà sbagliare.