A chi non è capitato di trovarsi davanti allo scaffale dei vini e di afferrare una bottiglia intrigati dall’etichetta? Assodato che la qualità del vino va oltre qualunque etichetta, è fondamentale caratterizzare il prodotto conferendogli un’identità distintiva perché possa attirare l’attenzione tra decine o centinaia di altre bottiglie, a beneficio delle vendite.
Così solleviamo la bottiglia e andiamo a leggerne le caratteristiche sul retro.
Il Castell’Orcia
Il Castell’Orcia ha un nome molto semplice che deriva dall’unione della tipologia del vino, che è il Rosso d’Orcia, con la località di produzione, Castiglione d’Orcia.
Ho scelto insieme al mio cliente questo naming perché voglio che l’associazione del vino con la sua terra di origine sia immediata.
L’immagine non poteva non rafforzare questo collegamento. Per questo ho scelto di creare un’illustrazione e una grafica tale da stilizzare le geometrie della Val d’Orcia e ricreare le onde argillose delle crete senesi.
Il vino è un Orcia D.O.C. Sangiovese biologico prodotto da Roberto Mascelloni, viticoltore in Poggio al Vento, Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, e venduto da Enoteca dell’Orcia sito nel borgo di Castiglione.
A cosa serve l’etichetta del vino
L’etichetta racconta la storia del vino, l’origine, la provenienza delle uve, l’annata, la sua identità. Oltre ad essere informativa, l’etichetta può evocare sensazioni campestri, atmosfere familiari oppure esperienze formali.
Il mercato del vino è molto competitivo e il consumatore è sempre più informato e curioso di provare nuove sensazioni olfattive e degustative: ecco perché è fondamentale andare a catturare la sua attenzione fin dallo scaffale.
Il vino è un prodotto diverso dagli altri per la sua evocazione estetica, gastronomica e anche culturale. Per questo è molto importante affidarsi ad un professionista che sia in grado di trasformare il prodotto in un simbolo e quindi raggiungere il giusto consumatore finale.
Se sei interessato a saperne di più e a costruire insieme il valore del marchio del tuo vino, contattami.