Vuoi posizionarti in un mercato ricco di offerte facendo emergere il tuo prodotto? Cominciamo con la visibilità.
Una immagine aziendale creata su misura e un progetto per la sua diffusione è ciò che serve per cominciare.
Senza strade alternative, perdite di tempo e denaro e soprattutto senza tanti giri di parole.
Per partire con il piede giusto bisogna pensare a un buon logo che caratterizzi la tua produzione e che nel tempo racconterà la tua storia rendendoti riconoscibile a colpo d’occhio.
Il tuo logo sei tu! E’ il tuo vestito migliore, è l’abito che scegli di indossare quando vuoi fare colpo. Forma e colore devono parlare di te ancor prima che riesci a pronunciare il tuo nome.
Il tuo logo deve scatenare il forte desiderio di conoscerti.
Perché avere un logo?
Perché il logo è la rappresentazione grafica dell’identità della tua azienda, e la tua azienda è un universo di conoscenza del prodotto che offri. Dunque si parla di te, delle tue capacità e della tua onestà professionale.
Un simbolo grafico associato a un nome che è il tuo. Non una semplice forma carina e basta, ma un concetto preciso con segni forti e segni morbidi che dirigono verso la tua offerta commerciale. Una sintesi chiara, fluida e veloce della validità di quello che offri.
Come lavoriamo insieme al tuo logo?
- Analizziamo la situazione, parliamo della tua attività e dei tuoi desideri.
- Scegliamo il nome e i colori.
- Parliamo della tua offerta commerciale e di come immagini la tua evoluzione.
- Parliamo del tuo valore.
Al resto penso io.
Il tuo logo si deve vedere e deve funzionare. Deve riuscire ad esprimere l’anima della tua azienda e l’energia che investi tutti i giorni per farla funzionare.
Il passo successivo è l’immagine coordinata
Curare l’aspetto in ogni occasione è sempre una buona regola.
La comunicazione di un’azienda deve essere totale e coerente in ogni sua rappresentazione visiva e non, per indurre ad un progressivo riconoscimento di ciò di cui si occupa, fornendo punti di riferimento ben precisi.
Che cos’è l’immagine coordinata?
Sono accessori che nell’insieme definiscono visivamente la tua immagine.
Tutti gli elementi devono parlare come una voce sola.
Il logo è la prima presentazione anche se da solo non basta a raccontare l’intera storia di un’azienda.
Il biglietto da visita reputato spesso come qualcosa di superato è invece un mezzo importante per la prima stretta di mano. Raccoglie in poco spazio le informazioni più importanti accompagnate dal logo.
Carta intestata, busta e packaging accompagnano le comunicazioni dell’azienda firmandone l’autenticità.
Successivamente possiamo progettare qualunque cosa. Scegliere i prodotti e gli elementi necessari per comunicare in modo pulito e veloce è la seconda fase del piano che realizzeremo insieme.
Come prepariamo insieme la tua immagine coordinata
L’immagine coordinata può spaziare attraverso un’infinità di soluzioni. Analizziamo prima di tutto le tue esigenze, poi procediamo a scegliere i mezzi più idonei a veicolare le tue intenzioni aziendali.
Gli elementi possono essere molti. Da quelli cartacei appena descritti, possiamo estenderci ad una una cartellina, un block notes e alle innumerevoli possibilità e idee per il confezionamento. A volte può essere necessario anche l’abbigliamento, e non dimentichiamo tutta la comunicazione online. Il tutto deve essere sempre chiaro e uniforme.
Se come è vero che anche l’occhio vuole la sua parte e che la prima impressione è quella che conta allora è sempre più fondamentale impostare le cose con gusto e criterio al fine di rendere tutto appetibile e convincente.